Prossimi Eventi

21 Novembre 2019

INCONTRO PER I NONNI

il sogno dei nonni: nipoti felici

LEGGI TUTTO

23 Novembre 2019

Imparo a leggere in cucina

incontro con l'autrice Carla Manfreda

LEGGI TUTTO

Scuola dei Fiori: Nido e scuola d'infanzia bilingue da 0 a 6 anni a Bari

La Scuola dei Fiori, sorta per iniziativa di un gruppo di genitori, docenti e professionisti, promuove iniziative educative in campo familiare e scolastico. La Scuola dei Fiori, autorizzata dal 1° settembre 1977, è diventata paritaria dal 5 giugno 2001 ed è stata inserita nel “Progetto nazionale di sperimentazione” C.M. n. 101 del 18.9.2002 e Legge 28.3.2003 n. 53 recante le “Norme generali relative ai Piani di Istruzione della Scuola dell’Infanzia”.
La Scuola dei Fiori si propone di perseguire due obiettivi: educare i propri figli coerentemente con i valori familiari e sociali e offrire ai genitori stessi un'adeguata e qualificata assistenza pedagogica. Il principio educativo della nostra scuola si basa proprio sull'integrazione Scuola-Famiglia: la collaborazione tra genitori e docenti ottimizza la formazione umana e culturale degli allievi.

CONTINUA A LEGGERE >>



La Scuola dei Fiori, ai sensi della L.R. del 10/07/2006 n.19 e dei relativi regolamenti regionali n. 4/2007 e n. 19/2008, ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento del Nido d’infanzia il 13/11/2008 e promuove iniziative educative in campo familiare e scolastico. Il Nido d’Infanzia accoglie bambini in età compresa fra 3 e 36 mesi e ha la sua sede al piano terra nella stessa struttura che ospita la “Scuola dell’infanzia dei Fiori”, sita a Bari in via D. Cotugno, 2.
Il Nido d’infanzia, affiliato con il nido HAPPY CHILD, è composto da 3 sezioni: lattanti, semidivezzi, divezzi.
Il Nido d’Infanzia si ispira ai principi pedagogici dell’HAPPY CHILD:
pedagogia positiva: si tratta di un principio basato sulla lode al comportamento e sulla motivazione all’apprendimento, in grado di attivare le migliori disposizioni interiori (autostima, sicurezza, inventiva, altruismo, rielaborazione) educazione personalizzata, che tiene conto delle attitudini individuali e che si attua mediante l’adozione di sezioni miste, omogenee per età educazione tempestiva, è un programma didattico volto a sviluppare, nei periodi adeguati, l’enorme potenziale che i bambini possiedono da piccoli, come confermato anche dalle più recenti teorie di neuroscienze metodologia didattica specifica, tesa a far approfondire al bambino quello che conosce attraverso attività che stimolino i cinque sensi come unico sentiero che consente l’apprendimento del bambino, favorendo anche la conoscenza della lingua inglese l’apprendimento dell’inglese si inserisce in modo armonico all’interno dell’educazione tempestiva. I bambini, mentre sono intenti a vivere gioiosamente saltando e giocando, sono capaci d’imparare la seconda lingua in modo naturale collaborazione genitori/insegnanti: la sintonia tra le famiglie e le educatrici è la base per lo sviluppo integrale e il benessere del bambino.
I genitori sono i primi e principali educatori dei figli: a loro compete il diritto all’educazione dei propri figli (art. 30 della Costituzione Italiana), allo stesso tempo l’istituzione scolastica collabora con i genitori e si impegna a proseguire a scuola l’azione educativa della famiglia.
I genitori concordano con le educatrici la scelta e l’applicazione degli obiettivi pedagogici più adeguati ai propri figli. L’educazione personalizzata e tempestiva, la didattica partecipativa, la direzione collegiale sono le metodologie che meglio si accordano con le caratteristiche di una scuola autonoma che tiene conto delle attitudini individuali.

LE ATTIVITA' QUOTIDIANE
attività di sviluppo sensoriale e di manipolazione uso quotidiano della lingua inglese con insegnante madrelingua e con l'educatrice audizioni musicali circuito di psicomotricità percorsi alla conquista dell’autonomia laboratori alla scoperta della realtà: scienze naturali, plastica, logico-matematica, lectoscrittura creatività ed espressione il cestino dei tesori programma educativo per lo sviluppo delle qualità umane.

LA GIORNATA TIPO
L’accoglienza con le educatrici è prevista dalle ore 7.30 di ogni mattina.
Iniziano le attività di sviluppo sensoriale, di manipolazione e di ascolto musicale, le attività motorie, i percorsi alla conquista dell’autonomia, i laboratori alla scoperta della realtà, giochi in inglese piccolo spuntino e per i più piccoli la nanna del mattino giochi espressivi in comune e liberi per crescere e imparare giocando tempo di stare all’aria aperta la pappa è servita dalle ore 11.20/12 con canzoncine e musiche riposanti ci si prepara alla nanna.
La giornata si conclude alle 15.30.
Possibilità di prolungare la frequenza fino alle ore 17.30.

IL CORREDO
La Scuola fornisce: stoviglie monouso asciugamani monouso corredo per la nanna (copertine e lenzuola personali, lettino individuale nominale) salviettine, creme, saponi specifici per l’infanzia pannolini sovrascarpe usa e getta per gli ospiti appendini personali.


Ci incontriamo?

Vuoi conoscere da vicino la nostra scuola con il tuo bambino/a ? Prenota la tua visita! La nostra sede unica è a Bari, in via Cotugno 2/4. Venendo dalla tangenziale, uscita "Santa Fara".

Per prenotare la tua visita:

  • +39 080 561 85 73
    +39 335 164 34 71
  • scuoladeifiori@libero.it