Primavera

La Scuola dei Fiori, ai sensi della L.R. n.19 /2006, ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento della sezione Primavera il 03/10/2007 e avvia, per il quattordicesimo anno consecutivo, nell’anno scolastico 2021-2022, un’offerta educativa rivolta ai bambini dai 2 ai 3 anni. L’offerta è denominata Sezione Primavera.

La Sezione Primavera si ispira ai principi educativi propri della Scuola dei Fiori:
 pedagogia positiva: si tratta di un principio basato sulla lode al comportamento e sulla motivazione all’apprendimento, in grado di attivare le migliori disposizioni interiori (autostima, sicurezza, inventiva, altruismo, rielaborazione)  educazione personalizzata: che tiene conto delle attitudini individuali e che si attua mediante l’adozione di sezioni miste, omogenee per età  educazione tempestiva: è un programma didattico volto a sviluppare, nei periodi adeguati, l’enorme potenziale che i bambini possiedono da piccoli, come confermato anche dalle più recenti teorie di neuroscienze  metodologia didattica specifica: tesa a far approfondire al bambino quello che conosce attraverso attività che stimolino i cinque sensi come unico sentiero che consente l’apprendimento al bambino, favorendo anche la conoscenza della lingua inglese  l’apprendimento dell’inglese si inserisce in modo armonico all’interno dell’educazione tempestiva. I bambini, mentre sono intenti a vivere gioiosamente saltando e giocando, sono capaci d’imparare la seconda lingua in modo naturale  collaborazione genitori/educatrici: la sintonia tra le famiglie e le educatrici è la base per lo sviluppo integrale e il benessere del bambino.

I genitori sono i primi e principali educatori dei figli: a loro compete il diritto all’educazione dei propri figli (art. 30 della Costituzione Italiana), allo stesso tempo l’istituzione scolastica collabora con i genitori e si impegna a proseguire a scuola l’azione educativa della famiglia.
I genitori concordano con le educatrici la scelta e l’applicazione degli obiettivi pedagogici più adeguati ai propri figli.

L’educazione personalizzata e tempestiva, la didattica partecipativa, l’orientamento familiare e la direzione collegiale sono le metodologie che meglio si accordano con le caratteristiche di una scuola autonoma che tiene conto delle attitudini individuali.

percorsi per il raggiungimento di autonomia emotiva, affettiva e gestionale  uso quotidiano della lingua inglese con insegnante madrelingua inglese e con l'educatrice  audizione musicale  circuito di psicomotricità  passeggiata didattica  lavoro sulla consapevolezza della realta’ che cambia e li circonda, attraverso laboratori di scienze naturali, plastica, logico-matematica, lectoscrittura  bits di intelligenza, bits di numerazione  gioco simbolico  creatività ed espressione  programma educativo per lo sviluppo delle qualità umane.

L’accoglienza con le educatrici è prevista dalle ore 7.30 di ogni mattina.

Iniziano le attività con i bits, l'audizione musicale, la grafomoticità, la passeggiata didattica, le attività grafico-pittoriche, le attività motorie, i percorsi alla conquista dell’autonomia, i laboratori alla scoperta della realtà, giochi in inglese  piccolo spuntino a metà mattina  giochi espressivi in comune e liberi per crescere e imparare giocando  tempo di stare all’aria aperta  il pranzo è servito dalle ore 11.45/12.30  con canzoncine e musiche riposanti ci si prepara alla nanna.

La giornata si conclude alle 15.30 o alle 16.30 a seconda dell'opzione oraria prescelta al momento dell'iscrizione.
Possibilità di prolungare la frequenza fino alle ore 17.30.

La Scuola fornisce: stoviglie monouso  asciugamani monouso  corredo per la nanna (copertine e lenzuola personali, lettino)  salviettine, creme, saponi specifici per l’infanzia  pannolini  appendini personali. Sul sito di ogni sezione viene pubblicato l'elenco del materiale che si dovrà portare da casa.

Nell'insegnamento della lingua inglese si approfitta del periodo più naturale per l’apprendimento: per quanto riguarda la competenza fonetica delle lingue, infatti, è ormai opinione comune che solo un’immersione precoce in un contesto linguistico diverso da quello della lingua madre, consenta un buon livello di discriminazione di tutti i fonemi pertinenti alla lingua straniera.

L’apprendimento della lingua inglese non avviene in maniera mnemonica o meccanica, ma attraverso l’attività ludica e con l’aiuto di materiale adeguato, grazie ad un metodo coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo volto a migliorare il linguaggio e sviluppare le capacità motorie attraverso fine motorskills (percorsi e circuiti motori) e grafomotricità e costruire contenuti matematici strutturati con science & mathactivity che introducono il bambino ai numeri, alle forme, alle linee, alle relazioni spaziali, esplorando il proprio ambiente e sviluppando un pensiero logico.

Gli ambienti sono ampi, allegri e progettati a misura di bambino per stimolarlo alla scoperta della realtà in un contesto che trasmette ordine e serenità.

La cucina é interna e affidata a cuochi professionisti, gli alimenti sono cucinati in loco, con menù mensile (visualizzalo nella sezione "Comunicazioni" con User e Password) predisposto con il supporto di un nutrizionista“ e vidimato dalla ASL secondo le linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica ed aziendale” DGL n. 1435 del 2 agosto 2018 - aggiornamento alla DGR n. 276 del 19 marzo 2002,*/?> per garantire il dosaggio settimanale delle pietanze.

E’ garantito il servizio dietetico per intolleranze alimentari e diete speciali con angolo dedicato alla preparazione degli alimenti per celiaci.

Le derrate alimentari sono controllate dalla Direzione della Scuola.

Spazi PRIMAVERA (2 anni)