Nido

Nido

La Scuola dei Fiori, ai sensi della L.R. del 10/07/2006 n.19 e dei relativi regolamenti regionali n. 4/2007 e n. 19/2008, ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento del Nido d’infanzia il 13/11/2008 e promuove iniziative educative in campo familiare e scolastico. Il Nido d’Infanzia accoglie bambini in età compresa fra 3 e 36 mesi e ha la sua sede al piano terra nella stessa struttura che ospita la “Scuola dell’infanzia dei Fiori”, sita a Bari in via D. Cotugno, 2.

Il Nido d’infanzia, affiliato con il nido HAPPY CHILD, è composto da 3 sezioni: lattantisemidivezzidivezzi.

Il Nido d’Infanzia si ispira ai principi pedagogici dell’HAPPY CHILD:
 pedagogia positiva: si tratta di un principio basato sulla lode al comportamento e sulla motivazione all’apprendimento, in grado di attivare le migliori disposizioni interiori (autostima, sicurezza, inventiva, altruismo, rielaborazione)  educazione personalizzata, che tiene conto delle attitudini individuali e che si attua mediante l’adozione di sezioni miste, omogenee per età  educazione tempestiva, è un programma didattico volto a sviluppare, nei periodi adeguati, l’enorme potenziale che i bambini possiedono da piccoli, come confermato anche dalle più recenti teorie di neuroscienze  metodologia didattica specifica, tesa a far approfondire al bambino quello che conosce attraverso attività che stimolino i cinque sensi come unico sentiero che consente l’apprendimento del bambino, favorendo anche la conoscenza della lingua inglese  l’apprendimento dell’inglese si inserisce in modo armonico all’interno dell’educazione tempestiva. I bambini, mentre sono intenti a vivere gioiosamente saltando e giocando, sono capaci d’imparare la seconda lingua in modo naturale  collaborazione genitori/insegnanti: la sintonia tra le famiglie e le educatrici è la base per lo sviluppo integrale e il benessere del bambino.

I genitori sono i primi e principali educatori dei figli: a loro compete il diritto all’educazione dei propri figli (art. 30 della Costituzione Italiana), allo stesso tempo l’istituzione scolastica collabora con i genitori e si impegna a proseguire a scuola l’azione educativa della famiglia.
I genitori concordano con le educatrici la scelta e l’applicazione degli obiettivi pedagogici più adeguati ai propri figli.

L’educazione personalizzata e tempestiva, la didattica partecipativa, la direzione collegiale sono le metodologie che meglio si accordano con le caratteristiche di una scuola autonoma che tiene conto delle attitudini individuali.

 attività di sviluppo sensoriale e di manipolazione  uso quotidiano della lingua inglese con insegnante madrelingua e con l'educatrice  audizioni musicali  circuito di psicomotricità  percorsi alla conquista dell’autonomia  laboratori alla scoperta della realtà: scienze naturali, plastica, logico-matematica, lectoscrittura  creatività ed espressione  il cestino dei tesori  programma educativo per lo sviluppo delle qualità umane.

L’accoglienza con le educatrici è prevista dalle ore 7.30 di ogni mattina.

Iniziano le attività di sviluppo sensoriale, di manipolazione e di ascolto musicale, le attività motorie, i percorsi alla conquista dell’autonomia, i laboratori alla scoperta della realtà, giochi in inglese  piccolo spuntino e per i più piccoli la nanna del mattino  giochi espressivi in comune e liberi per crescere e imparare giocando  tempo di stare all’aria aperta  la pappa è servita dalle ore 11.20/12  con canzoncine e musiche riposanti ci si prepara alla nanna.

La giornata si conclude alle 15.30.
Possibilità di prolungare la frequenza fino alle ore 17.30.

Gli ambienti sono ampi, allegri e progettati a misura di bambino per stimolarlo alla scoperta della realtà in un contesto che trasmette ordine e serenità.

La cucina é interna e affidata a cuochi professionisti, gli alimenti sono cucinati in loco, con menù mensile (visualizzalo nella sezione "Comunicazioni" con User e Password) predisposto con il supporto di un fake rolex nutrizionista“ e vidimato dalla ASL secondo le linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica ed aziendale” DGL n. 1435 del 2 agosto 2018 - aggiornamento alla DGR n. 276 del 19 marzo 2002,*/?> per garantire il dosaggio settimanale delle pietanze.

E’ garantito il servizio dietetico per intolleranze alimentari e diete speciali con angolo dedicato alla preparazione degli alimenti per celiaci.

Le derrate alimentari sono controllate dalla Direzione della Scuola.

Spazi NIDO (3-36 mesi)
 3 sezioni secondo l’età  arredi con zone morbide  zone attrezzate per il pranzo nelle aule  cucina interna  palestra attrezzata  cortile interno attrezzato con giochi  lavanderia interna  sala medica  deposito passeggini interno  Aula Magna  stanza di accoglienza genitori (per periodo di inserimento)

Campo Estivo nelle prime tre settimane di mese di Luglio.

Per chi lo desidera nel mese di aprile sarà disponibile la modulistica con costi e modalità per le iscrizioni da compilare e inviare in segreteria.

L’accoglienza è prevista dalle ore 7.30 di ogni mattina.

Iniziano le attività con i bits, l'audizione musicale, la grafomoticità, la passeggiata didattica, i laboratori per angoli, le attività motorie, i percorsi alla conquista dell’autonomia, i laboratori alla scoperta della realtà, giochi in inglese  piccolo spuntino a metà mattina  giochi espressivi in comune e liberi per crescere e imparare giocando  tempo di stare all’aria aperta  il pranzo è servito dalle ore 11.45/12.30  nel pomeriggio ulteriore passaggio dei bits e racconto e drammatizzazione di fiabe.

La giornata si conclude alle 15.30 o alle 16.30, a seconda dell'opzione prescelta al momento dell'iscrizione. 
Possibilità di prolungare la frequenza fino alle ore 17.30.

La Scuola fornisce: stoviglie monouso  asciugamani monouso  salviettine, creme, saponi specifici per l’infanzia  appendini personali. All'inizio dell'anno scolastico, nelle relative sezioni, ogni genitore potrà consultare l'elenco con il materiale da portare da casa.

Nell'insegnamento della lingua inglese si approfitta del periodo più naturale per l’apprendimento: per quanto riguarda la competenza fonetica delle lingue, infatti, è ormai opinione comune che solo un’immersione precoce in un contesto linguistico diverso da quello della lingua madre, consenta un buon livello di discriminazione di tutti i fonemi pertinenti alla lingua straniera.

L’apprendimento della lingua inglese non avviene in maniera mnemonica o meccanica, ma attraverso l’attività ludica e con l’aiuto di materiale adeguato, grazie ad un metodo coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo volto a migliorare il linguaggio e sviluppare le capacità motorie attraverso fine motorskills (percorsi e circuiti motori) e grafomotricità e costruire contenuti matematici strutturati con science & mathactivity che introducono il bambino ai numeri, alle forme, alle linee, alle relazioni spaziali, esplorando il proprio ambiente e sviluppando un pensiero logico.replicas watches

I bimbi svolgono tutte le attività in spazi moderni e confortevoli progettati in funzione dei loro bisogni. Ad accoglierli trovano un ampio e luminoso ambiente d’ingresso, con adeguato spazio filtro per la tutela microclimatica e con accesso diretto alle sezioni. Le giornate educative dei bimbi della Scuola dell’Infanzia, si svolgono all’interno di sei ampie sezioni. La Scuola dispone poi di tre Sezioni di Nido divise per fasce di età e di una Sezione Primavera. Completano la struttura, l'aula per la psicomotricità, ampi giardini esterni attrezzati, laboratori e aula docenti. La didattica, che si fonda sulla "Educazione Tempestiva", consente ai bambini di apprendere senza fatica e sotto forma di gioco e di assumere, con naturalezza, tutte le competenze necessarie all'ingresso nella Scuola Primaria. A completamento della didattica, sia per il Nido che per la Scuola dell'Infanzia, i bimbi svolgono attività quotidiane in inglese con insegnanti certificati o madrelingua. Le sezioni sono organizzate in modo che al loro interno si possano svolgere in sicurezza e con le migliori condizioni di igienicità e fruibilità le attività didattiche, ludico - ricreative, il riposo e il pranzo. I bimbi della Scuola dell'Infanzia dispongono anche di una sala mensa per la consumazione dei pasti. 

replica iwc